CERTIFICAZIONI - MaxCatering 2015

Vai ai contenuti

Menu principale:

CERTIFICAZIONI


LA NOSTRA AZIENDA COMMERCIALIZZA PRODOTTI CHE HANNO RAGGIUNTO IMPORTANTI CERTIFICAZIONI

PRODOTTI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE
La concessione del marchio Ecolabel, attesta la rispondenza del prodotto o del servizio a specifici e rigorosi requisiti ambientali denominati Criteri.Questi Criteri risultano formulati sulla base dell'analisi dell'intero ciclo di vita del prodotto (LCA = Life Cicle Analysis) mediante la quale vengono individuati tutti gli impatti ambientali, dall'estrazione delle materie prime, alla produzione e al fine vita del prodotto.Il Sistema Ecolabel è uno degli strumenti di politica ambientale e industriale dell'Unione Europea volto ad incentivare la presenza sul mercato europeo di prodotti con minor impatto ambientale.

GESTIONE SOSTENIBILE DELLE FORESTE
La certificazione PEFC (Programme for Endorsement ot Forest Certification schemes) è un sistema di certificazione volto ad attestare che le forme di gestione boschiva, da cui deriva la materia prima del prodotto, rispondano a precisi requisiti di “sostenibiIità" ambientale, economica e sociale.
Per "certificazione della gestione forestale" si intende, una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all'emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesti che:
"la gestione e l'uso delle foreste e dei terreni forestali nelle forme e ad un tasso di utilizzo tali che consentano di mantenere la loro biodiversità, produttività, capacita di rinnovazione, vitalità ed una potenzialità in grado di garantire ora e nel futuro importanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e globale e che non comporti danni ad altri ecosistemi".

Il processo di redazione degli standard nazionali, pertanto, dovrà basarsi sui seguenti sei Criteri:

Mantenimento ed appropriato sviluppo delle risorse forestali e loro contributo al ciclo globale del carbonio;
Mantenimento della salute e vitalità dell'ecosistema forestale;
Mantenimento e promozione delle funzioni produttive delle foreste (prodotti legnosi e non);
Mantenimento, conservazione e adeguato sviluppo della diversità biologica negli ecosistemi forestali;
Mantenimento e adeguato sviluppo delle funzioni protettive nella gestione forestale (in particolare il suolo);
Mantenimento di altre funzioni e condizioni socio-economiche.

PRODOTTI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Il Nordic Ecolabel è il marchio di qualità ecologica ufficiale nei paese nordici ed è stato fondato nel 1989 dal Consiglio Nordico dei Ministri con l'obiettivo di fornire un sistema di etichettatura ambientale che dovrebbero contribuire a un cosumo sostenibile. Il Nordic Ecolabel è stato avviato anche come strumento pratico per i consumatori per aiutarli a scegliere attivamente ecologiche dei prodotti

GESTIONE SOSTENIBILE DELLE FORESTE
Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. L'FSC garantisce che la foresta di origine sia stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council a.c. tramite la partecipazione ed il consenso delle parti interessate.
L' FSC è una organizzazione non governativa internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che promuove la gestione sostenibile delle foreste in tutto il mondo.

SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE CERTIFICATI
La sigla ISO 14001 identifica una norma internazionale che definisce una serie di standard relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni. La certificazione ISO 14001 attesta che, l'organizzazione certificata abbia un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e che, ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

GPP CAM
In riferimento al DM 24 maggio 2012 riguardante i Criteri Ambientali Minimi (CAM),
il Laboratorio R&D di Interchem Italia ha perfezionato (utilizzando materie prime e
profumazioni conformi) una serie di prodotti già a catalogo, rendendoli idonei ai requisiti
CAM. È stata così creata una gamma di formulati in aggiunta ai prodotti Ecolabel e
disinfettanti (già conformi) per soddisfare le richieste degli appalti verdi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu